Perché l´8 Marzo si regalano mimose in Italia?

Perché l´8 Marzo si regalano mimose in Italia?

29087942_193008301299758_437206797191741440_n.jpg
#lottomarzo

Ciao a tutti e principalmente tutte. In questo testo vorrei parlare riguardo la festa delle donne. Tu sai perché dicono l´otto marzo sia il giorno della donna qui in Italia? Ma anche nel resto del mondo è come in Italia? In Brasile, per esempio, alle donne vengono regalate le mimose o ci sono altre tradizioni? Quindi, resta con me e impareremo insieme.

IERI E OGGI

Beh, innanzitutto, capiamo cos’è il giorno delle donne, il famoso otto marzo. Penso che dappertutto noi sappiamo di cosa si tratta. In poche righe, come dice il sito Focus.it la data è stata scelta per ricordare l´incidente accaduto a New York, dove le lavoratrici della fabbrica di camicie hanno perso la loro vita. 

L´Assemblea Generale delle nazione unite:

8march

Il 16 dicembre 1977, fu proposto e accettato di dichiarare un giorno per cui ricordare i fatti storici e celebrare i diritti delle donne. La foto sopra, che è uno scatto storico, marca questo giorno. Se desideri vedere nel dettaglio, le informazioni possono essere viste qui.

È un’immagine, non un film, però quasi si può sentire il rombo della folla. Sicuramente, è stata fatta su un supporto analogico, resuscitato anni dopo e digitalizzato, magari anche sottoposta ad un processo di restaurazione fotografica perché noi godessimo piacevolmente di informazione e storia.

TIZIANO E IL SUO PUGNALE.

, AFFRESCO, ARCHITETTURA, ARTE, ARTISTA, BASILICA, BASILICA DI S. ANTONIO, DONNA, EDIFICIO, IL CINQUECENTO, ITALIA, MANIERISMO, MARITO, MOGLIE, OPERA D'ARTE, PADOVA, PITTURA, PUGNALE, RELIGIONE, RINASCIMENTO, S. ANTONIO DA PADOVA, SANTO, STILE, TIZIANO VECELLIO, VENETO, VIOLENZA, XVI SECOLO

Se oggi ci sono quelli che lottano per i diritti delle donne, molti anni fa non era così. Anche peggio, le forme di violenza erano accettate, come conferma più precisamente il sito Fatto Quotidiano in questo link .

Tiziano nella sua opera d´arte (link qui) non dichiarava lo stesso. Anzi, non solo parlava, ma dimostrava anche come agiscono gli uomini in modo brutale. Almeno in quell´epoca, purtroppo, le donne erano sotto il controllo dei mariti che credevano fossero superiori, senza amore (come mai?): gelosi al punto da usare la violenza.

E LE MIMOSE IN ITALIA ?

8 marzo. Lasciamo in pace mimose e plastica
Fonte: Google

Ah, si, Certo! Scusa. Le mimose, quasi dimenticavo. Il motivo è prettamente economico. Secondo il sito Focus.it  quelli erano i fiori più diffusi della stagione e perciò questa scelta.

ANCHE IN BRASILE SI REGALANO MIMOSE?

Resultado de imagem para flor para o dia das mulheres

Siccome mi piace molto questo tipo di scambio culturale, di curiosità varie etc. vorrei condividere con voi come funziona in Brasile. Continui con me? Gentilissimo!

Non so cosa si regala alle donne in altre parti del mondo, ma posso dire certamente che mimose in Brasile non se ne trovano. Bensì, si regalano rose rosse come queste immortalate nello scatto. Si possono anche fare dei regali più speciali, con un´occhiata veloce al sito webcommerce “mensagens com amor” i suggerimenti sono 10,  molto spesso si parte da prezzi bassi a salire, finchè non trovi quello giusto per te e la tua dolce metà. Parlo anche di fiori, cioccolata e gioielli. “Mamm´ro Carmene!”

LE DONNE DAL PASSATO AL PRESENTE.

29088056_1781052418857479_1402484590840381440_n.jpg

Instagram: @emme___ph // Turin.

 

Noi abbiamo visto sia la storia raccontata in modo sbagliato e sia giusto, con mimose o cioccolata. L´importante è che le donne possano essere amate e rispettate come noi tutti.

E questa riflessione non deve fermarsi solo l´8 marzo, ma pensiamoci in modo continuo: tutti i restanti 364 giorni dell´anno. D’accordo?

Cari lettori e lettrici, vorrei ringraziarvi per la vostra presenza fin qui e vi invito ad esprimere la vostra opinione qua sotto oppure condividere sui vostri  social preferiti.

Grazie e alla prossima !

fotografo-brasileiro-italia-abbruzzo.jpg

Arturo.
Calabrese nato a Rio de Janeiro nel 1979. #cariocaTerroni

fonte: https://www.focus.it/cultura/storia/giornata-internazionale-della-donna-8-marzo

Altre fonti sono state citate  direttamente nel testo.

2 pensieri riguardo “Perché l´8 Marzo si regalano mimose in Italia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...